mezcal

Час  7 годин 47 хвилин

Координати 3670

Uploaded 9 травня 2021 р.

Recorded травня 2021

  • Rating

     
  • Information

     
  • Easy to follow

     
  • Scenery

     
-
-
415 m
48 m
0
17
34
67,29 km

Переглянуто 3331 раз(и), завантажено 101 раз(и)

біля Narni Scalo, Umbria (Italia)

Questa escursione è stata fatta utilizzando il treno da Roma. Quindi inizia dalla stazione di Narmi-Amelia e termina in quella di Stimigliano (volendo si può riprendere il treno anche da Gavignano, le stazioni sono più o meno equidistanti quando si arriva sulla strada statale Sabina)
I punti interessanti di questo itinerario sono molteplici. Si inizia subito con una visita veloce al maestoso ponte Romano sotto la città di Narni. Da qui inizia la splendida è ben tenuta ciclabile delle gole del Nera che occupa la sede della vecchia ferrovia (si passano anche due gallerie, ma sono illuminate e non c’è bisogno della luce). A metà ciclabile merita una visita il piccolo borgo di Stifone adagiato sull’acqua con un ponte pedonale che ne consente l’accesso. Alla fine della Ciclabile una piccola deviazione vi condurrà alle limpidissime e colorate acque della piscina naturale dell’area golenale. Da qui dopo aver passato velocemente un’area industriale su strada, ci s’immette subito su stradine sterrate spesso con decisi saliscendi. Una breve deviazione vi porterà a visitare la piccola chiesa di San Martino (sec X e XII), solitaria e immersa nel verde. Quindi si prosegue sempre su strada sterrata o piccole strade di campagna fino ad arrivare alla Flaminia, unico tratto che può essere trafficato in tutto il percorso, ma è molto breve (circa 2,3 km). Prima di lasciare la via Flaminia per strade minori, è presente un ponte di epoca Romana, ma mi sono accorto dopo vedendo la mappa. Quindi si vede il primo Borgo semi-abbandonato tra l’Umbria e il Lazio, ovvero Poggio: seguendo la traccia lo vedrete da fuori. Dopo circa 7 km si arriva quindi a Calvi in Umbria, ottimo punto per fare una sosta pranzo. Si entra in centro e si scende dall’altra parte fino ad incontrare la strada facendo innumerevoli gradini in sella alla bici, tra i vicoli del Borgo e una vista superlativa sul Soratte e la valle del Tevere. Il primo Borgo abbandonato che si vede entrando subito nel Lazio è quello di Fianello. Per arrivarci bisogna fare una piccola deviazione. Vi consiglio di seguire la traccia e arrivare fino all’estremità del paese, qui troverete un panorama magnifico, tra le vecchie arcate e un posto particolare (non vi anticipo nulla). Si prosegue quindi su strade molto spesso sterrate con continui saliscendi. In ordine si visiteranno i seguenti borghi Sabini, in quest’ordine: Tarano, Rocchette, Rocchettine, Torri in Sabina, Forano. Prima di quest’ultimo borgo, una breve deviazione vi porterà fino al Santuario di Vescovio. Da Forano per arrivare alla stazione ci si mette poco tempo, poiché si va prima in discesa e poi in pianura su strada.
Troverete acqua potabile quasi in tutti i paesi (waypoints). Più del 50% del percorso è su strade sterrate, il rimanente su stradine piccole o comunque poco trafficate (ad eccezione del breve tratto della Flaminia e di un altro piccolo pezzo prima della stazione di Stimigliano). Percorso adatto anche alle Gravel.
Altri itinerari nella pagina Facebook 'Fuga da Roma senza Auto'
https://www.facebook.com/groups/844154809662575
Точка шляху

Abbazia di Vescovio

Точка шляху

Calvi in Umbria - percorso a scalini panoramico

Точка шляху

Chiesa di San Martino sec X - XII

Точка шляху

Fianello

Точка шляху

Fine Ciclabile delle gole del Nera

Точка шляху

Fontana acqua potabile

Точка шляху

Fontanella

Точка шляху

Fontanella e Panorama su Poggio

Точка шляху

Guado

Точка шляху

inizio ciclabile gole del Nera

Точка шляху

Piscine naturali

Точка шляху

Ponte di Augusto

Точка шляху

Prendere strada sterrata a destra con segnavia blu e giallo

Точка шляху

Punto Panoramico Fianello

Точка шляху

Rocchettine

Точка шляху

Stifone

2 коментарів

  • Фото AlbaSolaBike

    AlbaSolaBike 30 трав. 2021 р.

    I have followed this trail  перевірено  View more

    Giro bellissimo, paesaggi incantevoli e ricco di posti dove mangiare bene ...meglio di così non si può !!!

  • ebisogni 8 черв. 2021 р.

    I have followed this trail  View more

    Bel giro che permette di attraversare dei borghi molto affascinanti che altrimenti si ignorerebbero.

You can or this trail