8,1

Переглянуто 513 раз(и), завантажено 15 раз(и)

біля Campoli Appennino, Lazio (Italia)

KM 33 D+ CIRCA 1800 mt. DIFF CAI OC/OC - " CICLOALPINISTICO " TEMPO CIRCA 9 ORE
UN GIRO CICLOALPINISTICO ALLO STATO PURO, SOLO PER VERI "BIKEALPER",

SI PARTE DAL BEL CENTRO DI CAMPOLI APPENNINO PAESE DELL ORSO, UNA STRADA SECONDARIA SU ASFALTO PASSANDO PER IL QUERCETO CI PORTA A LOCALITA' CICERONE , PROSEGUENDO SU UNA DURA E IMPEGNATIVA STERRATA FINO A LOCALITA' PRATIGLIO. UN SENTIERO PER I PRIMI METRI PEDALABILI CON UNA BUONA GAMBA, E RAGGIUNGIAMO A SPINTA SCHIENA D' ASINO, QUI INIZIA IL TRATTO PIU DURO DEL GIRO IN PORTAGE FINO AD UNA SELLA SOTTO MONTE SERRONE CHE CI CATAPULTERA' SU SUL VERSANTE DEL LACERNO ,DOPO UNA DISCESA AL LIMITE E MOLTO ESPOSTA ED UNA LEGGERA RISALITA.
UN LUNGO TRAVERSONE A MEZZA COSTA FINO A BALZO DI CIOTTO A SPINTA, CON UN PANORAMA INCREDIBILE SU CAMPI DI GRANO E IL MAESTOSO MONTE CORNACCHIA, UNA DISCESA SU FLEBILE SENTIERO E RAGGIUNGIAMO IL NUOVO RIFUGIO SENZA NOME ...VICINO A POZZO DELLA NEVE.
SI RISALE PEDALANDO SU SENTIERO CON QUALCHE BREVE TRATTO A SPINTA NEL BOSCO, UNA BREVE DISCESA FINO A CAMPI DI GRANO E INCROCIAMO IL PIU FAMOSO SENTIERO CHE SCENDE AL VALLONE LACERNO. SI RISALE A SPINTA RAGGIUNGENDO DELLE ZONE PRATIVE E PEDALANDO PER 15 MIN. ARRIVIAMO SOTTO IL MONTE LA BRECCIOSA. UN ULTIMA SALITA A SPINTA FINO ALLA CIMA CHE SI AFFACCIA SU TUTTA LA VALLE DEL SORANO CON UNO SPLENDIDO PANORAMA SU SORA E IL SUO MONTE SAN CASTO ...PANORAMA DA INCORNICIARE.
CI DIRIGIAMO SU UN SENTIERO IN CRESTA MOLTO SASSOSO VERSO COLLE CALCATARA , RAGGIUNGENDOLO CON NON POCA FATICA CAUSA NUMEROSI MASSI SMOSSI.
ARRIVATI SUL VALLONE MANDRINO ,UN SENTIERO MOLTO EVIDENTE CON NUMEROSI TORNANTI TECNICI SU MASSI , ROCCE FISSE E SMOSSE,
BREVI TRATTI FLOW IN SOTTOBOSCO, MOLTO IMPEGNATIVO, FINO AL SOTTOSTANTE SENTIERO CHE PROVIENE DAL LACERNO. UN VELOCE SASSOSO E DIVERTENTISSIMO SINGLETRACK FINO ALLA STERRATA CHE PROVIENE DAI PRATI DI PESCOSOLIDO.
UNA STERRATA IN DISCESA ED UN BREVE TRATTO IN ASFALTO IN SALITA E SI TORNA AL PUNTO DI PARTENZA.