Переглянуто 119 раз(и), завантажено 1 раз(и)

біля Carreggiata, Lombardia (Italia)

Itinerario:

Taceno – Bindo – Piano – Prato Vecchio – Tartavalle Terme – Vendrogno – Mornico – Narro – Alpe Giumello – Monte Muggio – Alpe Giumello – San Ulderico – Alpe Ortighera - Alpe Intelco – Indovero – Narro – Mornico – Inesio - Taceno

Percorso 99 % ciclabile - km 42 - dislivello 1550 m - ore 5,30

Asfalto 60%

Sterrato 14%
Mulattiera 8%

Single track 18%

Haibike SDURO AllMtn 7.0 - Motore Yamaha PW-X System - Batteria 500 Wh -
Consumo batteria 58%  - ciclista peso kg 68

La partenza è nella zona industriale tra Bindo e Taceno sulla SP62.
Raggiunto Bindo si attraversa il torrente Pioverna e ci si dirige verso Tartavalle Terme con alcuni tratti di strada sterrata. Si prosegue su asfalto per Taceno, Vendrogno, Narro e dopo 20 km siamo all’Alpe Giumello.
Da qui in poi il percorso si svolgerà su sentieri, mulattiere e strade sterrate o cementate fino al punto di partenza.
La salita al Monte Muggio 1799 m avviene da prima per i prati a destra dello skilift e poi per la dorsale sud est e richiede molto impegno ed abilità ed è fattibile quasi tutta in sella naturalmente avendo un e-mtb.
Dalla vetta si scende per il versante ovest fino ad incrociare il sentiero che in diagonale riporta all’Alpe Giumello. Breve tratto di sterrato in falsopiano e poi ha inizio un lungo single track non banale e con brevissimi tratti bici al fianco, ci porterà a San Ulderico e poi Alpe Ortighera.
Da Alpe Ortighera il percorso continua su strada sterrata o cementata fino ad Indovero,
Pochi chilometri di asfalto fino a Mornico e poi per la vecchia mulattiera a Inesio e Taceno.