Час  7 годин 39 хвилин

Координати 2347

Uploaded 17 березня 2019

Recorded січня 2010

-
-
441 m
199 m
0
19
38
76,57 km

Переглянуто 144 раз(и), завантажено 7 раз(и)

біля Santa Margherita, Lombardia (Italia)

"Tanta roba"... in questo percorso che inizia costeggiando il Fiume Lambro sul classico sterrato che conduce fino a ridosso dell'Oasi di Baggero (che consiglio di non perdere a chi non vi fosse mai stato)... si prosegue poi su un sentiero dapprima ciclabile e successivamente sterrato che conduce su strade a basso traffico che dopo qualche salita ci permetteranno di salire in collina dove potremo ammirare splendidi panorami sul lago di Alserio, costeggeremo la parte sud del lago su sentieri all'interno del bosco fino ad uscirne ad Alserio.
Da Alserio si procede su strade (corridoio B12) fino ad incontrare un sentiero ricavato da una ex tranvia denominata "passeggiata voltiana" (in zona vi è sia la casa natale che la tomba di Alessandro Volta), tutta in discesa fin dentro Como.
Terminata la discesa invertiremo il senso di marcia e dapprima su strade a basso traffico e successivamente lungo un sentiero passeremo nei pressi della casa natale di Volta, della cascata del Bottini (in questo periodo con poca acqua) e nei pressi di una splendida chiesa dedicata a S. francesco di Ravanera.
Proseguiremo sul sentiero sul lato dx per costeggiare il torrente Cosia,... un sentiero che sebbene dopo i primi metri era sembrato difficile da percorrere è risultato anch'esso completamente pedalabile come tutto il resto del percorso, molto bello, a tratti impegnativo ma a mio avviso mai pericoloso.
C'è da segnalare che in un punto è necessario attraversare il torrente che se fosse impetuoso renderebbe impossibile la traversata senza correre grossi rischi, questa è una cosa da tener presente se si effettua il percorso dopo abbondanti piogge.

Usciti dal sentiero, una serie di stradine fino ad arrivare sul lago di Montorfano.
Abbiamo pedalato su sentieri che girano letteralmente intorno a tutto il lago e devo dire che mi sono piaciuti davvero tanto, hanno la caratteristica di percorrere tratti di bosco e ogni tanto all'improvviso ci si trova difronte ad una bella apertura che affaccia sul lago.
Terminato il giro intorno al lago si prosegue dapprima su sentieri e poi stradine a basso traffico fino ad arrivare nel cuore della Brughiera Briantea dove passeremo nella zona umida (pochissima acqua in questo periodo) denominata "fontana del Guercio"... usciti dalla Brughiera prima strade a basso traffico fino alla ciclabile che ci riporta a casa.
In tutto poco meno di 80 Km che si sono fatti sentire ma come detto nel titolo se si ha un minimo di spirito d'osservazione non si può non concordare che in questo giro c'è "tanta roba".
Buone pedalate...e... guardatevi intorno.





P.S. Percorso effettuato il 16 marzo 2019 --- Come sempre capita quando effettuo correzioni dovute ad errori sulla traccia o per inserire i waypoint mi appare la data recorded 2010.
Waypoint

Bi 12 Passeggiata Voltiana - Ex Linea del tram

Waypoint

Cascata dei Bottini

Waypoint

Chiesetta

Waypoint

Fiume Lambro

Waypoint

Fontana del Guercio

Waypoint

Fontanella

Waypoint

Lago Alserio

Waypoint

Lago di Montorfano

Waypoint

Oasi Baggero

Beach
Waypoint

Tomba di Alessandro Volta memorial

Tomba di Alessandro Volta memorial Como, ITA
Waypoint

Torrente Cosia

Коментарі

    You can or this trail